passione creativa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

passione creativa

per tutti coloro che amano i lavori manuali
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 pizza di Pasqua

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Lallybet
Aspirante Creativa
Aspirante Creativa



Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 17.07.09
Età : 53

pizza di Pasqua Empty
MessaggioTitolo: pizza di Pasqua   pizza di Pasqua I_icon_minitimeMer Lug 22, 2009 3:59 pm

si chiama pizza ma in realtà assomiglia più ad un panettone come forma. Questa è la ricetta originaria della città da dove provengo Pesaro. Lì viene fatta per Pasqua e gustata la mattina a colazione con gli affettati e le uova benedette in chiesa e poi fatte sode. In realtà dove vivo ora Jesi viene fatta una torta molto simile, variano solo i formaggi messi all'interno (pecorino e spesso emmental) Inoltre il pecorino viene aggiunto anche a grossi pezzi all'interno dell'impasto, infine viene cotto in cocci svasati che gli fanno prendere la classica forma a fungo perchè la torta lievitando fuoriesce dal contenitore e si allarga. Io spesso la uso per i compleanni o le feste in piedi tagliandola a fette orizzontali e poi a spicchi farcita a piacere di salumi o salse varie (tipo pan brioche)


Ingredienti:
500gr farina
2 cubetti di lievito di birra
un pizzico di zucchero
10gr di sale
pepe
noce moscata
mix di spezie "la saporita"
150gr di parmigiano e pecorino grattugiati
4 uova
120gr di olio extravergine d'oliva
1/2 bicchiere di latte tiepido.

versare nel latte tiepido un cucchiaino di zucchero, mescolare bene e poi far sciogliere il lievito di birra.Impastare la farina, unirvi il sale, il pepe, la noce moscata e le spezie se le trovate. Il mix "la saporita" faccio anch'io molta difficoltà a trovarlo qui a Jesi è comunque composto da Coriandolo, Cannella Semi carvi Chiodi di garofano noce moscata e anice stellato. Non ne usate una bustina intera ma solo un cucchiaino altrimenti diventatroppo forte. Aggiungere alla farina il formaggio grattugiato, il lievito sciolto, le uova e infine l'olio.Io di solito uso il robot da cucina e poi quando l'impasto è ben amalgamato e lavorabile lo lavoro un pò a mano sulla spianatoia. Prendere un contenitore alto e stretto preferibilmente di coccio o alluminio, ungerlo d'olio e versarvi l'impasto. Farlo lievitare coperto da uin panno finchè si raddoppia e arriva al bordo del contenitore quindi infornare a 180° per 30-40 minuti.
Torna in alto Andare in basso
Bimbola
Bimbola
Bimbola
Bimbola


Numero di messaggi : 834
Data d'iscrizione : 14.04.09
Età : 37
Località : Napoli

pizza di Pasqua Empty
MessaggioTitolo: Re: pizza di Pasqua   pizza di Pasqua I_icon_minitimeMer Lug 22, 2009 4:18 pm

mamma ke fame ke m'è venutaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.bimbola.it
Manuela
Creativa alle prime armi
Creativa alle prime armi
Manuela


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 26.04.09
Età : 50
Località : Milano

pizza di Pasqua Empty
MessaggioTitolo: Re: pizza di Pasqua   pizza di Pasqua I_icon_minitimeMer Lug 22, 2009 4:43 pm

pizza di Pasqua 211555 ho la quolina in bocca
Torna in alto Andare in basso
http://8-memi-8.spaces.live.com/
simy69
Creativa Moderatrice
Creativa Moderatrice
simy69


Numero di messaggi : 614
Data d'iscrizione : 16.04.09
Età : 54
Località : Roma

pizza di Pasqua Empty
MessaggioTitolo: Re: pizza di Pasqua   pizza di Pasqua I_icon_minitimeGio Lug 23, 2009 11:02 am

Grazie, la mia mamma la fà quasi sempre a pasqua!!! pizza di Pasqua 490929
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





pizza di Pasqua Empty
MessaggioTitolo: Re: pizza di Pasqua   pizza di Pasqua I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
pizza di Pasqua
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
passione creativa :: BENVENUTI NEL FORUM :: torte salate-
Vai verso: